venerdì 15 ottobre 2010

Il calendario Pirelli va sul set

Due chili di peso, 61 cm di lunghezza, fotografi di fama internazionale e le donne più belle del mondo. E' il calendario Pirelli, oggetto di culto tirato in soli 20 mila esemplari all'anno, regalato a un numero limitato di importanti clienti vip. Che adesso diventa un docu-film, "La saga del calendario Pirelli", 46 anni di storia (dal 1964 al 2010) con tutti i retroscena e le curiosità dell'annuario.
Il documentario è stato realizzato da Emmanuel le Ber, su un'idea di Dominique Miceli, produttrice televisiva di programmi di moda, e sarà trasmesso il 13 novembre sul canale francese Paris Premiere. "Il calendario Pirelli è un mito, è un omaggio alla donna, a volte anticipa i costumi della società, spesso ne è lo specchio, con i suoi codici estetici e gli archetipi, e segna l'avvenire", ha detto lo stilista tedesco Karl Lagerfeld al quale sono stati affidati gli scatti della prossima edizione, che sarà presentata a Mosca il 30 novembre.

E Lagerfeld è uno tra i tanti fotografi celebri che hanno firmato il calendario. Ci sono anche Robert Freeman (il primo, nel 1964), Peter Knapp, Harry Peccinotti, per le edizioni del 1968 e del 1969, "gli anni erotici, l'inno alla liberazione della femminilità", come spiega nel film, presentato a Parigi alla stampa internazionale, lo stesso autore degli scatti. Nel 1972 con Sarah Moon, la prima donna fotografa del calendario, ci sono i primi seni nudi e poi nel 1973, con Brian Duffy, il primo nudo integrale. La pubblicazione del calendario viene interrotta nel 1974 a causa della recessione economica mondiale dovuta alla crisi petrolifera. Sarà ripresa 10 anni più tardi e da allora il calendario è pubblicato regolarmente. Ancora grandi nomi hanno celebrato le curve femminili: Richard Avedon, Peter Lindbergh, Bruce Weber, Terry Richardson, Mario Testino, Patrick Demarchelier, Annie Leibovitz.

Tra le modelle storiche che hanno posato ci sono Naomi Campbell, Heidi Klum, Cindy Crawford, Laetitia Casta, Kate Moss, Eva Herzigova, Gisele Bundchen. Poi sono subentrate anche le attrici: Sophia Loren, Monica Bellucci, Ines Sastre, Penepole Cruz. "E' il calendario dei volti della nostra epoca", ha spiegato Lagerfeld onorato di essere tra le firme del calendario.

Quest'anno Karl Lagerfeld ha voluto non più una donna, ma un uomo, come personaggio portante del calendario: ha così spogliato il modello Baptiste Giabiconi che interpreterà il ruolo di Giove.

http://www.tgcom.mediaset.it/gossip/articoli/1001282/il-calendario-pirelli-va-sul-set.shtml

Nessun commento:

Posta un commento